MACCHIE CUTANEE: trattamenti e regole per combatterle

Le macchie sulla pelle rappresentano uno dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo, procurati dall’inesorabile avanzare dell’orologio biologico, ma non solo.

Le macchie che compaiono in particolare su viso, mani, e decolleté, ovvero le zone maggiormente esposte alle radiazioni luminose; Non sempre, infatti, sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura.

Quello delle macchie sulla pelle è talvolta un grosso ed evidente problema, che affligge molte donne, ma anche molti uomini.

I principali interventi volti alla loro attenuazione comprendono l’utilizzo di cosmetici ad azione schiarente, depigmentante e levigante, oppure Trattamenti dermo-estetici come la Luce Pulsata, peeling chimici, trattamenti laser, dermoabrasione.

Questi trattamenti consentono la rimozione – più o meno profonda – degli strati superficiali della pelle, al fine di eliminare del tutto le aree cutanee caratterizzate dall’alterata pigmentazione dovuta accumulo di melanina.

Per chi è soggetto a questo tipo di manifestazione, a supporto di trattamenti dermo-estetici sicuramente molto utili, sono necessarie alcune accortezze nelle abitudini quotidiane.

 

Ecco alcune regole fondamentali:

  • È indispensabile costanza nell’applicare cosmetici schiarenti;
  • È molto utile accelerare il ricambio dei cheratinociti, in cui si accumula il pigmento di melanina, tramite creme esfolianti, peeling o scrub;
  • Evitare l’azione di stimolo alla produzione di melanina da parte della luce solare;
  • Utilizzare sempre una protezione solare SPF 50+.
× Come possiamo aiutarti?