L’ACQUA, la prima alleata della pelle!
L’acqua ci fa stare bene dentro e ci fa belli fuori.
La nostra pelle è esposta agli sbalzi di temperatura, al freddo dell’inverno e alle calure più afose della stagione calda.
Tutti episodi che, a livello cutaneo, possono provocare una perdita di elasticità, prurito, stiramenti e bruciori.
L’acqua è un elemento indispensabile per il benessere della pelle, la cui detersione e idratazione risultano fondamentali per mantenerla in buono stato.
L’assunzione di acqua minerale migliora in modo significativo i livelli di idratazione intrinseci cutanei, regolando la perdita di acqua transcutanea ed aumentando la morbidezza e levigatezza della cute stessa.
Una corretta idratazione può essere definita come un atto cosmetico vero e proprio, necessario per migliorare l’aspetto della pelle, anche di soggetti con cute sana, e prevenire i segni e la sintomatologia della secchezza e dell’invecchiamento. In questo senso, l’acqua svolge un ruolo importate per la cute, anzitutto per la sua elasticità e estensibilità. Condizioni di basso contenuto idrico determinano una cheratina più fragile e distorta, l’attrito tra pelle e altre superfici aumenta facilitando la comparsa di fessurazioni, ragadi e irritazioni dando origine ad un ambiente ideale per aggressioni batteriche, virali esterne.
Importante è poi associare all’idratazione interna l’utilizzo di cosmetici specifici: con trattamenti cosmetici topici si può intervenire sull’idratazione dello strato corneo, i prodotti idratanti sono formulati per veicolare composti in grado di apportare acqua e di ristrutturare la barriera epidermica.
Senza dubbi la sinergia tra idratazione interiore e applicazione topica di cosmetici idratanti porta al risultato ottimale!