Pelle perfetta? Questione di equilibrio

Pelle perfetta? Questione di equilibrio

Il nostro corpo accoglie un insieme di microorganismi innocui, tra cui un alto numero di batteri buoni. Questo gruppo di microorganismi si definisce microbiota. Il microbiota cutaneo rappresenta un prezioso sistema di protezione che contribuisce a mantenere sano e forte il sistema di difesa immunitaria. La bellezza della pelle è strettamente legata all’equilibrio dei microorganismi che la popolano, questo significa che se l’ecosistema batterico è bilanciato e diversificato, la pelle rimane in salute. Fattori che incidono su questo equilibrio sono diversi, dalla predisposizione genetica ai fattori ambientali. Un disequilibrio di questo sistema, dovuto ad esempio a inquinamento, stress o cattiva alimentazione, aumenta la permeabilità della pelle nei confronti degli agenti patogeni, responsabili di malattie e disturbi.

Beauty kit di rinforzo

Ricerche dermatologiche riportano i benefici dell’avena nella stabilizzazione del microbiota e nel ripristino dell’equilibrio della pelle. L’avena viene infatti utilizzata nella formulazione di creme emollienti e balsami corpo ad azione lenitiva, idratante e riequilibrante. Anche l’acqua termale, che troviamo in creme, spray e tonici, svolge la stessa funzione, idratando la pelle, favorendo la microcircolazione e proteggendo la barriera cutanea. Un microbiota alterato apre anche la strada alla comparsa precoce di rughe e segni dell’età. Per questo motivo, gli antietà di ultima generazione svolgono un’azione precisa di rinforzo dell’ecosistema cutaneo.

 

Il ruolo dell’alimentazione

Mangiare bene ed eventualmente assumere degli integratori a base di probiotici non solo aiuta a salvaguardare la forma fisica, ma aiuta ad avere quindi anche una pelle più bella.

× Come possiamo aiutarti?