Dreamed Medical Formula

allergie

ALLERGIE: SINTOMI, MECCANISMO D’AZIONE, TERAPIE

Le allergie possono essere definite come reazioni esagerate e inappropriate dell’organismo nei confronti di sostanze che per la maggior parte delle persone sono innocue.

Molteplici possono essere le manifestazioni dell’allergia: dipendono dall’organo interessato e possono presentarsi da sole o, più spesso, variamente associate. Le principali però sono:

  • L’allergia respiratoria si presenta con starnuti, secrezione nasale acquosa, prurito (naso, palato, orecchie), congiuntivite: questi i sintomi della rinite allergica. Tosse e difficoltà a respirare sono sintomi che possono precedere la comparsa di asma.
  • L’allergia alimentare può presentarsi con sintomi immediati, rispetto all’ingestione dell’alimento a cui si è allergici: prurito al cavo orale, nausea, vomito, diarrea, prurito generalizzato e comparsa di pomfi (orticaria acuta). Le reazioni possono in qualche caso causare l’anafilassi e lo shock anafilattico.
  • Le allergie da contatto (dermatite allergica da contatto) si manifestano con sintomi ritardati, rispetto al contatto con la sostanza scatenante nella forma di eczema: arrossamento della pelle, bollicine (vescicole), desquamazione e poi nei giorni successivi anche croste. Il prurito è sempre presente. In alcuni casi il contatto può provocare una reazione immediata che si limita all‘orticaria nel punto specifico, ma che può estendersi a distanza.

L’organismo possiede un apparato di difesa, il sistema immunitario, che ha il compito di difenderci dall’attacco di agenti estranei, gli antigeni, che potrebbero rappresentare un pericolo per la salute.

Gli anticorpi sono le armi del sistema immunitario che intercettano e neutralizzano l’aggressore: al primo contatto ogni antigene viene memorizzato e, ogni volta che si ripresenterà, verrà riconosciuto e bloccato dagli anticorpi specifici prodotti dal sistema immunitario.

La reazione immunitaria fra antigene e anticorpo ha quindi una finalità positiva ed è quella che viene sfruttata, per esempio, nel campo delle vaccinazioni. In alcuni casi, però, il sistema immunitario si attiva anche quando non dovrebbe: scambia una sostanza innocua per un pericoloso aggressore e il falso allarme innesca la reazione allergica.

Le malattie allergiche si possono manifestare attraverso diverse modalità, in base al fattore scatenante, gli allergeni, cioè quelle sostanze verso le quali il sistema immunitario del soggetto allergico “perde la tolleranza” e sviluppa anticorpi particolari chiamati immunoglobuline E (IgE).

Abitualmente le IgE si trovano legate sulla superficie di cellule particolari, basofili e mastociti, presenti nella pelle e in altri tessuti, e sono rivolte verso specifici allergeni. Ogni volta che si verifica un contatto con l’allergene, le IgE lo riconoscono, si mobilitano e coinvolgono queste cellule nella liberazione di varie sostanze chimiche tra cui l’Istamina, responsabili della reazione allergica nei vari tessuti (congiuntiva, naso, pelle, ecc.).

Le strategie per il trattamento delle patologie allergiche si basano sull’educazione del paziente, sulla riduzione del contatto con l’allergene e controllo ambientale, sulla farmacoterapia e sull’immunoterapia.

Una volta individuato l’allergene verso cui il paziente è allergico, bisogna istruirlo su come evitarne l’esposizione: in caso di allergia ai pollini ridurre la frequenza di gite in campagna nei periodi di fioritura, in caso di allergia agli acari della polvere assicurare la pulizia accurata e quotidiana degli ambienti domestici.

La farmacoterapia prevede l’utilizzo di una serie di farmaci quali: antistaminici, glucocorticoidi, antileucotrienici, broncodilatatori, anticolinergici, Omalizumab.

Infine è possibile eseguire l’immunoterapia specifica, cioè una terapia desensibilizzante effettuata nei pazienti con allergie respiratorie (pollini, acari, muffe) e allergia a imenotteri. Lo scopo è quello di alleviare i sintomi in caso di esposizione all’allergene e prevede la somministrazione di quantità piccole e progressivamente crescenti di tale allergene.

Vieni subito a scoprire tutte le nostre tecnologie, potresti risolvere anche questo problema. Se sei interessato all’informazione sanitaria, non dimenticare di seguire Salute che Fare, il nuovo magazine pensato per voi.

× Come possiamo aiutarti?