DIMAGRIRE CAMMINANDO
Dimagrire camminando è possibile e rappresenta l’attività fisica migliore per chi è molto in sovrappeso, ha problemi alle articolazioni e non può di conseguenza fare sforzi eccessivi e anche per chi non ha tempo di andare in palestra.
Scegliere di camminare con regolarità, al mattino prima di iniziare le varie attività del giorno, o di sera, alla fine della giornata lavorativa, consente di liberarsi da tutto lo stress accumulato e di conciliare il riposo notturno.
Quali sono i vari accorgimenti da prendere per svolgere nel modo giusto questo genere di attività sportiva?
- Effettuare un buon riscaldamento è ugualmente fondamentale, quindi iniziate a camminare in modo lento e sostenuto. Finita questa fase (la durata deve essere di circa 10 minuti), muovetevi ad intensità diverse. Ad esempio fate 5 minuti ad andatura moderata e 1 minuto ad andatura veloce.
- Andare veloci però non significa procedere a grandi falcate, ma fare quanti più passi possibile. Potreste provare con 45 passi ogni 20 secondi per poi passare a 50, alternando l’una e l’altra andatura. Questo metodo darà una bella scossa al metabolismo.
- Nella camminata sono anche importanti le braccia. Non tenetele ferme, ma muovetele avanti e indietro al ritmo dei passi. Consumerete più calorie e farete lavorare gli addominali obliqui riuscendo così ad avere una bella vita sottile.
- Per quanto riguarda la postura mantenetela dritta e guardate avanti. Non camminate puntando lo sguardo in basso.
- Infine, alternate salite e discese per consumare più calorie e allenare con maggiore efficacia il corpo. Fate attenzione a non seguire sempre lo stesso percorso ma variatelo, cambiate livello di difficoltà e fatica per evitare che il fisico si abitui a quel ritmo e a quello sforzo. Se ciò accadesse non otterreste più risultati.
Camminare è, come abbiamo sottolineato all’inizio, un ottimo modo per fare sport e se si ha necessità di perdere peso diventa l’attività ideale da associare a una sana alimentazione.
In particolare in questo caso è consigliata la camminata dinamica e veloce, che non solo è adatta a tutte le età (la velocità dei movimenti è soggettiva e legata alla tipologia fisica di ogni persona), ma è anche efficace per tenere sotto controllo il diabete, contrastare l’osteoporosi e migliorare l’umore.
Camminare in modo sostenuto, inoltre, tonifica i muscoli e fa bruciare più calorie. All’inizio risulterà faticoso, ma vedrete che piano piano vi innamorerete di questo sport ottimale per tornare a sentirsi bene e a basso costo. Non avrete bisogno di sottostare a orari e a giorni di allenamento, potrete ritagliarvi i vostri spazi, cambiare location e respirare aria buona.
Per dimagrire camminando è necessario, come d’altronde in ogni attività fisica, essere costanti e seguire un’alimentazione povera di zuccheri e grassi. L’ideale è allenarsi tutti i giorni iniziando prima con mezz’ora, soprattutto se non vi muovete da tempo o non l’avete mai fatto, e poi aumentare gradualmente il tempo arrivando a un’ora al giorno. Se però siete molto occupati, camminate per minimo tre o quattro volte a settimana per un’ora.