LA BELLEZZA DEL SONNO

Estate, tempo di vacanze e, si spera, di belle, lunghe dormite.

Magari in un luogo silenzioso e fresco, dove abbandonarsi ad un buon sonno non è solo una necessità fisiologica, ma è anche importante per la salute della nostra pelle.

Di notte infatti la pelle attiva i suoi meccanismi di autorigenerazione, ma che cosa avviene esattamente in queste ore?

Il turnover epidermico, che libera la pelle dalle cellule morte, si accelera.

Il rinnovamento epidermico è un processo complesso, che inizia nello strato più profondo della pelle. Qui le cellule si rigenerano continuamente per poi risalire verso la superficie, con lo scopo di sostituire le cellule “morte”. Questo processo, che è continuo, raggiunge il suo picco proprio di notte, tra le 23 e le 4 del mattino.

 

Da tenere presente inoltre che dormire poco e male favorisce disturbi quali obesità, ipertensione o alterazioni del livello del colesterolo a causa di una diminuzione della produzione di melatonina (l’ormone del sonno), ma avrebbe anche ripercussioni negativi sull’aspetto della nostra pelle.

Notti insonni o disturbate, infatti, spingono il corpo a produrre il cortisolo, l’ormone dello stress.

Il cortisolo è prodotto dalle ghiandole surrenali del nostro corpo che aumenta a seguito di situazioni di forte stress, fisico e mentale, allo scopo di incrementare la quantità di energia necessaria al nostro corpo nelle situazioni difficili, ed è spesso causa dell’invecchiamento della nostra pelle.

 

Sulla pelle il cortisolo inibisce la sintesi di collagene e causa disidratazione, comportando un invecchiamento precoce della pelle e la comparsa di rughe e smagliature.

Le cellule della pelle sono molto sensibili allo stress e rispondono in diverso modo agli ormoni che vengono rilasciati in queste condizioni. Queste sostanze, infatti, provocano vasocostrizione che a sua volta genera una serie di conseguenze: il tessuto cutaneo appare meno nutrito, il volto cambia colore e risulta più pallido.

Dunque può accadere che lo stress, oltre ad aumentare la produzione di cortisolo, aumenti la produzione anche di altri ormoni nell’organismo che, a loro volta, condizionano la secrezione di sebo. In questo caso, una pelle già grassa è maggiormente esposta all’insorgenza dell’acne o di altri problemi.

 

Ecco perché dormire fa bene alla pelle, cercate quindi di riposare almeno 7-8 ore per notte!!

× Come possiamo aiutarti?