LA CREMA GIUSTA PER OGNI ETA’
Quando siamo giovani, la pelle è quasi perfetta ma con l’avanzare dell’età, la cute diventa più incline alle rughe, alle macchie solari, alla mancanza di elasticità, e ad altri difetti. Niente paura però, ecco gli ingredienti che aiutano a mantenere la salute e la luminosità della pelle a tutte le età:
AD OGNI ETÀ: SPF
La radiazione UV è una delle ragioni principali e più dannose che causano l’invecchiamento della pelle. La protezione solare dovrebbe fare parte della routine per la cura della pelle di tutti.
DAI 20 AI 30 ANNI: antiossidanti
La pelle a questa età produce ancora molto collagene e tessuto elastico, ma è fondamentale proteggere la pelle dai radicali liberi e dai danni del sole. Utilizzare una crema idratante con vitamine antiossidanti (Vit. E, C)
DAI 30 AI 40 ANNI: collagene ed elastina
Durante i trent’anni, la produzione naturale di collagene inizia a rallentare. Il collagene è una proteina che si accumula nei tessuti connettivi in tutto il corpo, e se il corpo non ne ha abbastanza, la pelle perde compattezza ed elasticità.
DAI 40 AI 50 ANNI: retinolo (Vit. A) e acido ialuronico
Il retinolo agisce a livello molecolare per ripristinare una cute sana e per promuovere la produzione di nuovo collagene. L’acido ialuronico è sfruttato proprio per il suo straordinario effetto idratante: difatti, trattenendo efficacemente le molecole d’acqua, contribuisce a regalare morbidezza ed elasticità alle pelli mature
DAI 50 ANNI IN POI:
In questa fascia di età, oltre al photoaging, si fa notare anche l’invecchiamento vero e proprio. Tutta colpa del calo degli estrogeni. È necessario intervenire con prodotti specifici come il siero all’acido ialuronico da utilizzare prima della crema per ottenere una maggiore idratazione della pelle.