OCCHIAIE: cause, suggerimenti e rimedi

Le occhiaie sono un inestetismo piuttosto diffuso che sottrae allo sguardo fascino e bellezza. Questi segni bluastri e scuri che compaiono sotto l’occhio sono indice di una fragilità capillare congenita. Le occhiaie non sono quindi un semplice segno del tempo che passa ma un’imperfezione che colpisce anche i più giovani.
Oltre che per fragilità capillare, le occhiaie possano comparire in un individuo in base ad una predisposizione genetica, oltre che a causa di abitudini sbagliate e di stili di vita caratterizzati da eccessivo stress psico-fisico.
Per capire come uno stile di vita errato possa accentuare il problema è necessario chiarire alcuni concetti base.
Il sottile strato di pelle posto al di sotto della cavità orbitaria è ricco di sottilissimi vasi sanguigni. Quando questi microscopici capillari si rompono fuoriescono piccole gocce di sangue che tendono ad espandersi nei tessuti dove residuano per molto tempo. Tale ristagno dà origine al caratteristico alone scuro che distingue le occhiaie da altri inestetismi come le borse o le rughe.

Le occhiaie possono accentuarsi a causa di:
Stress termico, sbalzi di temperatura, esposizione diretta alla luce solare o lavaggi del viso con acqua bollente;
Stress meccanico, sfregamento continuo degli occhi o eccessiva contrazione dei capillari del viso mediata dalle catecolamine, ormoni secreti in risposta a forti stress psicofisici;
Un riposo notturno insufficiente, che favorisce il ristagno di sangue intorno alle orbite, facilitando le micro emorragie responsabili delle occhiaie.

Sicuramente un adeguato riposo, una sana alimentazione e l’assunzione di molta acqua può aiutare a prevenire le occhiaie. Anche mantenere la pelle idratata e proteggerla adeguatamente dai raggi solari può essere di grande aiuto.
Attualmente, esistono numerose creme, sieri e gel specifici per il contorno occhi che sono in grado di combattere efficacemente le occhiaie. La vitamina K, per esempio, è uno dei principi attivi più efficaci nello schiarire questo inestetismo.
Anche la dieta può aiutare a combattere il problema; la vitamina C, contenuta soprattutto negli agrumi, nei broccoli, nel kiwi, nel succo d’uva e nei frutti di bosco, è il protettore per eccellenza del microcircolo, rinforza le pareti dei capillari.
Infine anche la medicina estetica offre diverse possibilità per contrastare questo inestetismo in modo piacevole: Radiofrequenza e Ossigenoterapia sono trattamenti in grado di stimolare la riattivazione del metabolismo cutaneo migliorando la microcircolazione superficiale.

× Come possiamo aiutarti?