COS’E’ DREAMED NUTRIZIONE
Il ruolo del Medico oggi più che mai è cambiato e continua ad essere in evoluzione.
L’attenzione del medico non è più focalizzata solo su quella che è la terapia, ma si sposta sempre di più sul piano della prevenzione, in linea con le richieste dell’OMS e di tutte le più importanti istituzioni sanitarie.
Lo studio medico oggi deve essere un luogo dove il paziente ha la possibilità di trovare ogni tipologia di servizio legato alla
PREVENZIONE, ALLA SALUTE ED AL BENESSERE PSICOFISICO.
Cambia in questo modo anche la percezione che il paziente ha del professionista “Medico” aumentandone l’eticità e facendola emergere come riferimento nella costante ricerca della salute e del benessere. Il nostro progetto ha infatti l’obiettivo di fornire ai pazienti tutti gli strumenti utili per comprendere qual è il modo migliore per prendersi cura di se stessi attraverso l’alimentazione ed un corretto e sano stile di vita. Il test del dna ha lo scopo di conoscere come il nostro organismo è predisposto a metabolizzare i grassi, gli zuccheri, come tende ad ingrassare e ad interagire con i nutrienti che ingeriamo. Questo ci consente di mappare le predisposizioni e le integrazioni necessarie per ogni paziente e quindi di personalizzare, in modo altamente scientifico e preciso, un percorso alimentare ad hoc. I colloqui che faranno i nostri nutrizionisti, ci permetteranno di raccogliere dati e di monitorare lo stile di vita e le attuali abitudini alimentari. Oggi l’ascolto attivo del paziente e delle abitudini è fondamentale per creare un piano che si distacchi dal termine ormai obsoleto di “Dieta” per avvicinarci ad un vero e proprio “Percorso rieducativo” che non prevede solo privazioni e restrizioni ma che pone al centro il paziente e la sua soddisfazione come focus per un successo garantito del percorso. Grazie a piani alimentari altamente personalizzati, la conoscenza del proprio DNA e il costante supporto dei biologi nutrizionisti Dreamed, il paziente riuscirà a ritrovare la strada corretta per raggiungere il suo peso forma, il benessere sperato, le performance sportive che desidera, l’aumento del sistema immunitario e tanto altro in più. Il nostro obiettivo infatti, non è quello di dare ai nostri pazienti delle diete precompilate, dei prodotti o dei pasti sostitutivi, ma di rieducarli alla corretta alimentazione, fornendogli un supporto ed un “coaching” continuo che gli permetta di procedere con risultati concreti in questo percorso di benessere.
COSA OFFRE DREAMED MEDICAL FORMULA AL MEDICO?
– Creare un CENTRO SPECIALIZZATO IN NUTRIZIONE all’interno della struttura, senza dispersione di tempo da parte del professionista;
– Avere a disposizione un BIOLOGO NUTRIZIONISTA all’interno della propria struttura, che utilizza strumentazione all’avanguardia per ottenere risultati clinici attendibili;
– La possibilità di FIDELIZZARE i pazienti e ACQUISIRNE di nuovi, allargando il proprio bacino mediante la promozione al paziente di programmi nutrizionali personalizzati e tramite l’utilizzo di strumenti digitali (lead generation e campagne geolocalizzate)
– AUMENTARE LA PROFESSIONALITÀ DELLA STRUTTURA MEDICA, il medico sarà riconosciuto dai propri pazienti come saldo punto di riferimento;
_ UN PROGETTO che prevede una garanzia di continuità;
– AUMENTARE I RICAVI con un investimento che ha rischi calcolati.
PRIMA GIORNATA DI OPEN DAY
La giornata viene organizzata con il supporto di Dreamed, che dota la struttura medica di tutti i materiali (locandine, flyer) necessari a pubblicizzare la presenza dell’esperto in nutrizione in studio.
In quell’occasione infatti, i pazienti avranno modo di fare, gratuitamente e senza impegno, una consulenza di 30 minuti con il nostro consulente specializzato. Insieme, potranno confrontarsi sulle diverse necessità del paziente e valutare tutti i passi successivi per soddisfare le esigenze del paziente.
Per lo studio medico, la giornata di Open day rappresenta un’occasione valida per testare l’apprezzamento di questo nuovo servizio da parte dei pazienti.
COSA OFFRE DREAMED AL PAZIENTE?
IL PERCORSO ALIMENTARE
In seguito alla giornata di Open Day, qualora il medico decidesse di aderire al progetto, il paziente inizierà il suo percorso composto da sette incontri, uno al mese.
Insieme al biologo nutrizionista, che lo seguirà per l’intero percorso, il paziente avrà modo innanzitutto di approfondire tutti gli aspetti che riguardano le abitudini, le necessità e ciò che vorrebbe ottenere dal percorso stesso. Dopo una prima fase di colloquio approfondito, alla paziente verrà assegnato un piano preparatorio in attesa del referto del test del DNA.
TEST DNA
Molto spesso, nell’impostare i nostri pasti, commettiamo errori anche inconsapevoli che comportano alterazioni importanti del nostro metabolismo e sono responsabili di condizioni quali sovrappeso o obesità, calo di energia e insorgenza di stanchezza o altri malesseri.
Il test del DNA diventa un’opportunità di conoscenza, motivando a cambiare stile di vita con maggior forza rispetto a comunicazioni generali sui rischi, in quanto evidenzia informazioni personali, che sono le fondamenta del nostro vivere.
Diversi i profili che possono essere analizzati: da chi ha necessità di dimagrire o ha disturbi metabolici, allo sportivo che vuole aumentare le sue prestazioni, a chi attraverso l’alimentazione vuole rafforzare il suo sistema immunitario e sentirsi più vitale ed energico!
In tutti i casi si determina, attraverso lo studio del proprio assetto genetico, l’interazione dell’organismo con i nutrienti e, conseguentemente, il principio scientifico razionale su cui vengono edificati i piani alimentari altamente personalizzati.
Una volta arrivato il referto del test, il paziente avrà un incontro con la nutrizionista, verranno prese tutte le misure (circonferenze) e verrà fatta un’analisi bioimpedenziometrica (BIA).
L’ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRICA
La bioimpedenziometria è la più innovativa tra le tecniche non invasive di valutazione della composizione corporea e di distribuzione dei fluidi corporei. È un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, che utilizza un’apparecchiatura elettronica e un sofisticato software e si basa sulla stretta relazione tra contenuto totale di acqua corporea e le caratteristiche elettriche dei tessuti dell’organismo
L’elaborazione attraverso vari algoritmi dei dati di bioimpedenza ottenuti consente di valutare diversi parametri, i principali:
ACQUA CORPOREA TOTALE (Total Body Water, TBW): in un uomo adulto, rappresenta circa il 60%, valori superiori sono riscontrabili nei bambini e valori inferiori nei soggetti con obesità, per il maggior contenuto di massa grassa
ACQUA INTRACELLULARE (IntraCellular Water, ICW): è l’acqua contenuta all’interno delle cellule, che si riduce con l’avanzare dell’età
ACQUA EXTRACELLULARE (ExtraCellular Water, ECW): comprende tutti i fluidi che si trovano all’esterno delle cellule (plasma, saliva, linfa, fluidi oculari, succhi gastrici e digestivi, sudore, liquido cefalorachidiano, fluidi extracellulari)
PESO E PERCENTUALE DELLA MASSA MAGRA (Free Fat Mass, FFM): include muscoli, ossa, minerali e altri tessuti non grassi (Massa Tissutale Attiva, ATM). È formata indicativamente dal 73% di acqua, il 20% di proteine e il 7% circa di minerali
PESO E PERCENTUALE DELLA MASSA GRASSA (Fat Mass, FM): comprende il tessuto adiposo esterno (grasso sottocutaneo) e il tessuto adiposo interno (grasso viscerale)
RAPPORTO SODIO/POTASSIO: è un indice del buon funzionamento o meno della cellula. Il rapporto ideale è 1/1, se tale valore aumenta fino a 1,6, significa che nelle cellule è entrato il 60% in più di sodio e quindi il rialzo segnala un notevole aumento della ritenzione idrica (iperidratazione) e malnutrizione proteica. Al contrario, una riduzione del rapporto fino a 0,6 esprime uno stato di forte disidratazione cellulare e di malnutrizione energetica.
IL PIANO ALIMENTARE
Con il referto del test del DNA, la bioimpedenziometria, l’anamnesi del paziente, la nutrizionista avrà tutti gli elementi per strutturare un piano alimentare che rispetti le abitudini del paziente, le sue esigenze giornaliere e familiari, un percorso che lo conduca fino al raggiungimento degli obiettivi preposti e che gli dia tutti gli elementi per mantenere i risultati raggiunti e uno stile di vita sano.
L’IMPORTANZA DEI CONTROLLI
Durante i controlli successivi, a cadenza mensile e della durata di mezz’ora l’uno, il biologo nutrizionista e il paziente avranno modo di valutare i progressi fatti, di confrontarsi e di correggere all’occorrenza il piano alimentare e di rifare tutte le misurazioni necessarie per la valutazione dei parametri.
Il paziente sarà seguito durante l’intero percorso, potrà verificare con mano i risultati ottenuti e imparare a seguire uno stile di vita sano e corretto. Grazie al test genetico, avrà un piano alimentare che riflette ciò che è veramente unico e immutabile: il suo DNA. Imparerà a sapere quali sono gli alimenti, le combinazioni tra gli stessi più adatti alla sua persona e, tutto questo, sarà costante per tutta la sua vita.
IL CUORE PULSANTE DI QUESTO PROGETTO: IL NOSTRO TEAM
Dreamed gode di un importante board scientifico: il nostro team costituito da Biologhe e biologi nutrizionisti, regolarmente iscritti all’albo, è caratterizzato da una grande varietà di aree di specializzazione come ad esempio la nutrizione sportiva o la nutrizione clinica.
Avere a disposizione un professionista che ha la possibilità costante di interfacciarsi e confrontarsi con un gruppo di colleghi è una delle chiavi del nostro successo.
Tutti i nostri esperti seguono formazioni mensili di due giornate, dove vengono forniti loro non soltanto ulteriori contenuti tecnici, ma anche corsi di comunicazione e counseling.
Parlando di nutrizione, una delle maggiori difficoltà che si incontra è data proprio dall’aderenza terapeutica del paziente, che sentendosi generalmente poco seguito dal nutrizionista, abbandona il percorso iniziato ancor prima del secondo controllo.
Avere l’abilità di creare il corretto rapporto empatico con il paziente, permette al professionista di fornirgli sempre la carica e la motivazione giusta per andare avanti verso gli obbiettivi che si sono prefissati insieme.
I nostri nutrizionisti sono formati per andare incontro ad ogni tipo di necessità nutrizionale, in modo da ritrovarsi sempre al passo con le richieste dei pazienti.
Cosa aspetti? Vieni a conoscere il nostro team!
E’ chiaro quindi come Dreamed Medical Formula metta a disposizione del medico un METODO già testato, che permette a tutti i professionisti medici di poter contare su un servizio in più, con il minimo impegno economico.
L’alimentazione, e tutto ciò che ad essa è correlata, rappresenta un ambito che sta diventando centrale in diversi contesti (dal piano clinico-etico a quello imprenditoriale), permettendo allo studio medico di effettuare un grosso salto di qualità, sia per offerta che per fatturato, con la possibilità di integrarlo facilmente tra i servizi già presenti.