PELLE SECCA E CONSIGLI UTILI
Con l’arrivo del freddo, la nostra pelle tende ad andare incontro a frequenti arrossamenti e secchezza.
In caso di pelle disidratata, i componenti grassi del film idrolipidico tendono a scarseggiare, così come le ceramidi e si assisterà pertanto ad una maggiore fragilità cutanea.
Ecco allora alcuni consigli utili per mantenere una pelle tonica e idratata.
- Integrare l’alimentazione con acidi grassi della famiglia omega 6
Contenuti naturalmente nell’olio di borragine e nell’olio di oliva, ricco anche di tocoferoli (vit. E) antiossidanti e protettivi.
- Detergere il viso con latte detergente.
Rimuoverlo utilizzando un dischetto di cotone imbevuto di acqua oligominerale oppure termale e limitare il contatto della pelle del viso con l’acqua dell’acquedotto.
- Per la detersione del corpo prediligere detergenti delicati composti da tensioattivi a bassissimo potere sgrassante. Per le pelli più delicate o che si desquamano, si consiglia l’applicazione di olio d’oliva o di jojoba, prima della doccia, in modo da proteggere le aree più delicate dall’azione disidratante indotta dall’acqua.
- Utilizzare quotidianamente cosmetici altamente idratanti, emulsioni acqua in olio, per le pelli molto secche e danneggiate, emulsioni olio in acqua, con oli naturali ed urea per le pelli meno rovinate ma con la tendenza a disidratarsi.
- Proteggere in maniera sempre adeguata la pelle dagli agenti atmosferici. Non solo dal freddo, ma anche dal caldo e dai raggi uv. Le pelli secche sono particolarmente delicate e richiedono un’attenzione costante.